OCD e il sintomo delle allucinazioni uditive

OCD e il sintomo delle allucinazioni uditive

OCD e il sintomo delle allucinazioni uditive – Le persone con disturbo ossessivo-compulsivo sentono voci in misura maggiore rispetto a quelle che non hanno l’OCD?

OCD e il sintomo delle allucinazioni uditive – Nonostante io pensi che abbiamo percorso una lunga strada in termini di stigma relativo ai disturbi cerebrali, credo che dovremmo andare ancor più lontano. Caso in questione: Quanti di noi ammetterebbero effettivamente di sentire delle voci? La mia ipotesi non è esagerata. Che cosa penserebbero gli altri?

La verità tuttavia, è che non è raro per le persone avere quest’esperienza per una sola volta o per
altre volte nella propria. Avete mai sentito qualcuno chiamare il vostro nome, nonostante nessuno
fosse attorno a voi? Avete forse sentito la voce di una persona cara che è morta? Ci sono state
certamente un paio di volte nella mia vita in cui ho sentito voci che di persone che non erano lì con
me e ho attribuito ciò alla mia mente che “ stava giocando brutti scherzi” (qualsiasi cosa ciò
significhi in realtà). Quindi, ecco una domanda. Le persone con disturbo ossessivo-compulsivo sentono voci in misura maggiore rispetto a quelle che non hanno l’ OCD? A giudicare da alcune conversazioni passate che ho avuto con mio figlio Dan, si potrebbe pensare così: “Dan, questo è ciò che tu vuoi veramente fare o è il tuo OCD che sta parlando?”. “E’ il mio OCD a parlare.” “Il mio OCD insiste che io faccia questo.” “Io in realtà non voglio ascoltare il mio OCD.”

È stato Dan in realtà a sentire voci? Nel suo caso, da quanto abbia capito, la risposta è “No” . Egli, come molti di coloro che hanno un OCD, si riferiva a ciò che viene spesso descritto come una voce interna, una fastidiosa voce assillante che gli dava ordini – un bullo che assicura alla persona con disturbo ossessivo compulsivo una morte imminente se certe compulsioni non vengono effettuate. Penso che molti di noi senza un disturbo ossessivo compulsivo possano confrontarsi in qualche modo con questa voce interna. So che posso. La voce nella mia testa si sta sempre chiedendo: “Che cosa succederebbe se….?”

Naturalmente, nessuna discussione circa il sentire delle voci è completa senza menzionare la
schizofrenia, una malattia del cervello debilitante che è tipicamente associata al sentire delle voci. Se sentite delle voci, significa che avete o che siete sulla buona strada per lo sviluppo della
schizofrenia? Non necessariamente.

In primo luogo, le allucinazioni uditive ( sentire delle voci al di fuori della propria testa) associate alla schizofrenia differiscono dalle “voci interiori” con cui molti di noi hanno familiarità . Inoltre, vi sono attualmente molte teorie che spiegano il motivo per cui la gente sente voci, anche se l’opinione comune è che in realtà non si sa perché si verificano queste esperienze. Un forte stress e dei forti traumi, problemi di salute fisica e esperienze spirituali sono solo alcune delle possibili spiegazioni fornite dall’ Hearing Voices Network, una risorsa eccellente per informazioni e per il supporto in tale settore.

Sorprendentemente (o forse no?), non è raro per le persone con OCD essere ossessionate dal sentire
voci e potrebbero preoccuparsi in particolare, di sviluppare la schizofrenia. Forse temono di avere
già la malattia e poi tramite Internet, controllano le informazioni ed i sintomi. Questa costrizione
alimenta solo la loro crescente ossessione, e prima di saperlo, l’ OCD non è presente.
Ci sono molte domande senza risposta circa le voci nella nostra testa tanto che ancora non le
comprendiamo. La buona notizia, credo, è che stiamo lentamente ma inesorabilmente iniziando a
parlare di più su questo fenomeno. Questo è molto importante, in quanto credo che più individuiparlino delle voci che sentono, meglio tutti noi possiamo cominciare a comprendere il loro
significato.

La traduzione è a cura della Dott.ssa Tatiana Porcelli
Fonte: psychcentral.com