Sapevi che … alla base del ritardo cronico …

Sapevi che .. alla base del ritardo cronico …

  • Chi è sempre in ritardo ha una certa dose di onnipotenza – è convinto che anche se gli restano pochi minuti a disposizione per prepararsi, quel poco tempo sarà sufficiente per poter arrivare in orario al suo appuntamento. In ambito psicologico si può affermare che chi è sempre in ritardo ha un alto livello di autoefficacia e di autostima percepita ed è proprio questa percezione che lo fa sentire onnipotente.
  • Chi è sempre in ritardo non riesce a fare una stima accurata dei tempi – l’onnipotenza porta però a non riuscire a calcolare bene il tempo necessario per approntarsi prima di uscire di casa o per svolgere un compito. E proprio questa errata valutazione dei tempi è la causa del ritardo!
  • Chi è sempre in ritardo sottostima le conseguenze delle sue azioni – in fondo, diciamocelo, il ritardatario cronico è uno che guarda il bicchiere sempre mezzo pieno. Un vero ottimista, fiducioso che ci sarà sempre qualcuno ad aspettarlo, che il suo ritardo verrà comunque perdonato e che il suo modo di fare non arreca un grosso danno né a se né agli altri.
  • L’articolo continua alla fonte socialmamma.it