Sapevi che … malattie mentali più strane

Sapevi che …
Alcune malattie mentali molto particolari
Vi proponiamo un video in cui vengono presentate le 7 malattie mentali più strane e terribili del genere umano

  1. Meccanofilia o meccafilia è una parafilia che consiste nell’attrazione sessuale per macchine come biciclette, veicoli, elicotteri e aeroplani.
  2. (wikipedia.org)

  3. Sindrome di retrazione genitale (GRS) consiste nella paura che il proprio organo genitale stia rietrando all’interno del corpo fino a scomparire del tutto. Questa sindrome colpisce generalmente gli uomini ma può riguardare anche le donne, in questo caso la parte del corpo interessata è il seno.
  4. (ctrlmagazine.it)

  5. Vigoressia o bigoressia (in inglese: muscle dysmorphia o bigorexia, da cui l’italianizzazione bigoressia), si intende un disturbo dell’alimentazione differente dall’anoressia nervosa; infatti, l’immagine finale della persona disfunzionale è opposta a quella del soggetto affetto da anoressia. Caratteristica peculiare di tale disturbo è la continua e ossessiva preoccupazione per quanto riguarda la propria massa muscolare, anche a discapito della propria salute.
  6. (wikipedia.org)

  7. Sindrome di Cotard è una sindrome caratterizzata dalla convinzione illusoria di essere “morti”, di avere perso tutti gli organi vitali o tutto il proprio sangue.
    Nella sindrome di Cotard vi è un delirio di negazione, vi è ansia, con tematiche ipocondriache di depersonalizzazione somatica e derealizzazione, in cui la persona crede di non avere certe cose; gli individui che ne sono affetti credono che persone care siano morte o negano di avere parti del corpo, come il fegato, il cuore, etc, oppure credono che il loro corpo si sia trasformato, pietrificato (per esempio una madre che si dispera della morte del figlio nonostante la sua presenza nella stanza del colloquio).
  8. (wikipedia.org)

  9. Insonnia familiare fatale (IFF) è una malattia da prioni, derivante da una mutazione autosomica dominante con degenerazione a carico dei nuclei del talamo e della corteccia cerebrale, dovuta a un gene PrPc mutato che ha facilità a ripiegarsi in modo errato nella forma prionica. L’insonnia fatale familiare è una malattia degenerativa del cervello appartenente al gruppo delle encefalopatie spongiformi. Causa insonnia totale (impossibilità di dormire), che dopo alcuni mesi di sofferenza, porta alla morte. Attualmente non esistono farmaci in grado di curare la malattia, tuttavia diversi studi sottolineano l’azione preventiva dell’antibiotico doxociclina. Le persone che ne soffrono presentano alterazioni strutturali di particolari proteine, chiamate prioniche, resistenti alla degradazione che si accumulano nel cervello, in direzione del talamo, erodendolo e causando l’impossibilità di dormire, e di conseguenza il decesso.
  10. (wikipedia.org)

  11. Disturbo dell’identità dell’integrità corporea è una rara condizione clinica, la cui definizione è ancora molto incerta, nella quale vi è un’incongruenza tra l’immagine corporea mentale ed il corpo fisico. I soggetti che soffrono di questa condizione hanno un intenso desiderio di amputare un arto primario del proprio corpo, o di ledere il midollo spinale, al fine di divenire paraplegici. Questi soggetti, infatti, percepiscono un arto del proprio corpo come estraneo. Esplicative, in questo senso, sono le parole riportate da un paziente: “Non sento i miei arti come se appartenessero a me, e non dovrebbero essere lì” (cfr. Blom, Hennekam e Denys, 2012).
    La sofferenza e la preoccupazione per l’arto bersaglio è così forte che interferisce con il funzionamento nella vita quotidiana, e in alcun casi l’ossessione per l’amputazione occupa gran parte della giornata di questi pazienti (si vedano, ad es., Blom, Hennekam e Denys, 2012).
  12. (stateofmind.it)

  13. Autofagia è un disturbo non ancora inserita nella lista ufficiale delle malattie dell’OMS, sta comunque subendo il procedimento che la porterà all’interno della categoria dei “disturbi dell’autocontrollo” nei prossimi anni. Ciò che si verifica è molto semplice, una persona morde sé stessa. Si ferisce, si strappa brandelli di carne e li mastica, nei limiti del possibile quindi quando il dolore non supera la fame. Deve essere una condizione veramente bruttissima, molto simile al masochismo.
  14. (curiosone.tv)